Il Cashmere la fibra più pregiata

Il Cashmere La Fibra Più Pregiata

Il Cashmere viene da lontano, nel tempo e nello spazio. Già in epoca romana i nobili conoscevano i bellissimi scialli indiani tessuti con questa preziosa lana, simbolo di uno stato sociale elevato.

Il Cashmere è una fibra prodotta dal vello della capra Hircus che vive anche negli altopiani del Tibet, il Kashmir, appunto, da cui prende il nome.

I forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte favoriscono nelle capre Hircus lo sviluppo di una peluria più sottile, un sottomanto, chiamato Duvet e composto da miriadi di morbidissime e finissime fibre che vengono filate per ottenere il Cashmere.

Una volta all’anno, in primavera, quando il clima si fa più mite, i pastori prelevano il sottovello dalle capre, mediante un delicato procedimento di pettinatura.

Il Cashmere ha un potere isolante 10 volte più efficace di quello della lana e presenta straordinarie caratteristiche al tatto. È soffice e setoso e, pur essendo estremamente resistente, restituisce una sensazione di morbidezza e comfort.

1 gr
quantità di cashmere fornito da una capra in un anno.
1 gr
quantità di cashmere necessario per un basico
1 mt
lunghezza del filo necessario per una maglia
1 M
Le capre che vengono allevate nel mondo
Fashion By Origin - Le Origini

Fashion By Origin

Fashion By Origin Giovanni Canessa | DUVET è un brand integramente e orgogliosamente made in Italy. Giovanni Canessa | Duvet è stato lanciato nel 2015

Leggi Tutto »
Cura e Manutenzione del Cashmere

Love your Cashmere

Cura e Manutenzione del Cashmere Il cashmere ama l’acqua E dopo il lavaggio? Cos’è il pilling? E al cambio di stagione? Il cashmere ama l’acqua

Leggi Tutto »
Il Cashmere Loro Piana

Il Cashmere Loro Piana

Il Cashmere Loro Piana – Loro Piana è il maggior trasformatore di cashmere e baby cashmere del mondo occidentale. I lotti più nobili e fini

Leggi Tutto »

SCOPRI LA COLLEZIONE